Importazioni Auto

L’importazione di un auto, che si trovi in America o già in Europa, può sempre sembrare una fase complicata da comprendere. Per questo motivo desideriamo dedicare una sezione apposita per spiegare nel modo più breve e semplice possibile come operiamo e le sostanziali differenze da capire da vettura a vettura e da caso a caso.

Riguardo l’acquisto di una vettura, che sia da un dealer (concessionario) o privato, principalmente operiamo in 4 STEP, che vanno dalla visione dell’annuncio messo a disposizione sul nostro sito web o su terzi, fino alla ricezione del veicolo anche presso il tuo domicilio.
Trattare, acquistare ed importare vetture dall’estero – con innumerevoli pratiche burocratiche di mezzo, trasporti e tempi coinvolti differenti da caso a caso – certo, non è proprio come ricevere un pacco da Amazon, per questo non possiamo fornire un preventivo esatto alla famosa domanda da un milione di dollari: Quanto viene tutto incluso? 
Preferiamo piuttosto essere trasparenti ed indicare costo per costo in base alla vettura che si vuole acquistare, magari fornendo una stima nei limiti del possibile.

Precisato ciò, iniziamo a fare una sostanziale differenza che riguarda la provenienza del veicolo.
Questo perché in base allo stato in cui si vuole acquistare l’auto, ci sono sostanziali agevolazioni a livello burocratico e soprattutto a livello di tassazione e costi. Principalmente si distinguono in: 

Stati Europei

Appartengono a questa categoria tutti gli stati presenti nell’Unione Europea (Francia, Germania, Spagna, etc.) e in cui grazie alle norme vigenti, essendo in possesso di un veicolo appartenente ad uno di questi stati con regolare documentazione , è possibile importare in Italia l’auto che si desidera senza particolari problemi per quanto riguarda l’immatricolazione, di solito effettuata con il rilascio di un CoC (Certificate of Conformity) e con tempi solitamente brevi non essendo richiesto fisicamente alcun collaudo tecnico. 
Considerate le brevi distanze tra i vari stati Europei e solitamente sostenute solo via terra tramite trasporto con bisarca, i costi sono relativamente bassi se comparati ad un trasporto intercontinentale, per cui bisogna valutare bene la convenienza del veicolo prima dell’acquisto. 

Stati Extra Europei

In questa categoria rientrano invece tutti quei veicoli provenienti fuori dall’Unione Europea, come gli USA o Dubai, da cui provengono la maggior parte dei veicoli Extra UE.
Sebbene sia possibile vivere l’American Dream acquistando vetture a prezzi veramente bassi e competitivi se comparati al nostro territorio, si va in contro ad una serie di costi e tempi che a volte non rendono tanto conveniente l’importazione.
In linea generale una vettura Extra EU al momento dell’arrivo in Italia, per essere sdoganata, deve subito pagare l’IVA del 22% calcolato in base al valore dell’auto e il dazio fissato al 10%, andando già ad aggiungere 1/3 di tassazione al costo originale del veicolo.
Inoltre in base all’auto i tempi di immatricolazione possono essere più o meno lunghi con costi maggiori, questo dovrà essere valutato da caso a caso.

Avendo evidenziato le sostanziali differenze esistenti nella macroarea della provenienza, analizziamo adesso un altro aspetto importante che riguarda l’età delle vetture.
Questo perché in base all’età ci sono molte agevolazioni in tutto il territorio europeo specialmente per auto storiche più datate, ma anche delle restrizioni per cui a volte non vale la pena importare certe auto. Si distinguono in: 

Auto ultratrentennali

Rientrano in questa categoria i veicoli sufficientemente originali che abbiano compiuto almeno 30 anni di età dalla prima immatricolazione (fa fede l’anno riportato sul Title). Queste vetture sono quelle che conviene più importare dagli USA, in quanto, grazie alle agevolazioni fiscali esistenti nel territorio europeo, è possibile pagare tasse di importazione molto ridotte rispetto lo standard dazio e IVA presente in Italia.
Oltretutto un’auto americana ultratrentennale – in condizioni tali da poter superare il collaudo europeo – può essere immatricolata con un procedimento molto più semplice e rapido grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.

Auto ventennali

In questa categoria rientrano i veicoli che vanno dai 20 ai 30 anni di età dalla prima immatricolazione.
A differenza delle ultratrentennali, per queste auto non risultano esserci agevolazioni sulla tassazione e la possibile immatricolazione senza necessità di un ulteriore collaudo o iscrizione ASI in Italia (che a volte può rivelarsi un procedimento piuttosto lungo) deve essere valutato caso per caso dai nostri collaboratori. Nonostante ciò, è possibile importarle dagli USA tramite la nostra agenzia previo accordo e valutazione del caso, ma suggeriamo – ove possibile – di importarle dal nord Europa e con documenti europei in modo da risparmiare sui costi.

Auto moderne

Infine rientrano in questa categoria le auto che vanno da 0 a 20 anni di età dalla prima immatricolazione.
Date le recenti normative europee, questi veicoli risultano più complicati da omologare ed immatricolare se provenienti direttamente da stati Extra UE, pertanto potrebbero esserci costi non previsti qualora si intenda acquistare vetture classificate come moderne.
Preferiamo in genere trattare queste auto locate già in Europa e con documenti europei così da semplificare il processo burocratico, oppure nel caso di un acquisto all’asta qualora possa valerne la pena importarle dagli USA o Dubai.

Chiariti questi aspetti fondamentali, spieghiamo adesso il sistema a 4 STEP con cui operiamo:

Tramite i nostri contatti via email, WhatsApp o IG potete inviarci una richiesta contenente l’auto che desiderate con maggiori dettagli possibili, come motorizzazione, cambio e vari optionals. 
Raccomandiamo anche di visitare la nostra sezione Parco Auto, in cui ci impegniamo a selezionare auto che riteniamo con un ottimo rapporto qualità/prezzo e di cui ne abbiamo già controllato la storia.

Fatto ciò prenderemo in carico la vostra richiesta, cercando per voi sia nei vari mercati principali che tramite i nostri collaboratori l’auto che desiderate, inviandovi in breve tempo le nostre offerte in modo tale da valutarne la fattibilità dell’acquisto.

Discussi i dettagli sulla vettura che desiderate acquistare, vanno concordati i pagamenti che vengono principalmente divisi in:

1) Concessionario o privato che vende la vettura, in cui viene saldato solo il prezzo di acquisto della vettura (non applichiamo mai maggiorazioni sul prezzo chiesto dai venditori, anzi, dove possibile contrattiamo per agevolare la compravendita);

2) Tariffa a nostro favore per seguire passo passo la pratica, dalla ricerca del veicolo fino al momento in cui il veicolo viene immatricolato e consegnato;

3) Spedizione e gestione del trasporto sia via terra che via mare nel caso di provenienza Extra UE, ovvero il compenso percepito dai nostri collaboratori e spedizionieri di fiducia per occuparsi dal ritiro del veicolo al momento della vendita, fino a quando viene consegnato in Italia (da concordare in base alla distanza e alla destinazione);

4) Tariffa doganale*, calcolata con IVA al 22% e dazi al 10% in base al valore del veicolo, necessaria per ottenere la bolla doganale e poter proseguire all’immatricolazione del veicolo;

5) Tariffa immatricolazione da suddividere tra i partner incaricati al disbrigo dei documenti per ottenere il libretto di circolazione in Italia con annessa targa.

Come è possibile notare, otteniamo 4/5 pagamenti da effettuare in modo distinto e separato per ogni parte, in cui vi guideremo per rendere semplice il processo di acquisto ed evitare confusione.

*Tariffa riferita solo per acquisti Extra UE come per auto provenienti da USA o Dubai

Una volta inviato il primo pagamento al venditore sotto la nostra supervisione procederemo al trasporto della vettura in base alla provenienza, dunque nel caso di una vettura proveniente dalla Germania attenderemo la prima data disponibile per la bisarca, di solito disponibile in 1-2 settimane. 
Una volta prelevata l’auto, i tempi di attesa vanno solitamente dai 3 ai 7 giorni in base alla distanza di destinazione, anche direttamente presso il vostro domicilio.

Discorso diverso nel caso di acquisto di una vettura Extra UE e quindi oltreoceano, ipotizziamo dagli USA.
In questo caso, dopo che il venditore ha ricevuto il pagamento, tramite i nostri spedizionieri di fiducia dovrà essere concordato il trasporto via terra, come ad esempio un auto che si trova in Texas ad Austin e deve essere trasportata al porto più vicino (Houston); dopodiché si procederà al trasporto via mare per farla arrivare in Italia.
Molti spedizionieri in genere riescono a calcolare insieme sia trasporto via terra che via mare, di cui ci sarà da aggiungere anche il costo relativo al carico e scarico dal container.

Qualsiasi vettura arrivi dagli USA, per poter entrare nel territorio europeo, come già descritto in precedenza dovrà essere sdoganata pagando la corrispettiva somma stabilita dalla dogana, che in Italia viene stabilita per le autovetture con il 10% di dazio calcolato sul valore del veicolo + 22% IVA calcolato sul valore del veicolo, ma esistono delle agevolazioni che ci riportano all’età delle vetture. 

Infatti nel caso si tratti di un auto ultratrentennale – previo verifica di tutti i requisiti necessari – possiamo importare le autovetture non in Italia, dove la burocrazia nel settore dell’import è lunga e con molte restrizioni, ma in paesi come Olanda o Belgio dove ci sono agevolazioni fiscali per auto d’epoca sulle tasse d’importazione e soprattutto i tempi di attesa sono molto più brevi, grazie agli accordi presi con i nostri partner americani ed olandesi.

Infine, per poter effettivamente circolare sul territorio italiano, si procede all’immatricolazione del veicolo che affidiamo sempre ai nostri partner di fiducia e con tanta esperienza sul campo, in quanto non è da tutti gestire immatricolazioni per il genere di auto che trattiamo e soprattutto per la loro provenienza, nella fattispecie per auto Extra UE.

Nel caso il veicolo provenga da uno Stato UE il processo e soprattutto le tempistiche sono molto più rapide, in quanto basta avere il CoC per riportare i dati tecnici della vettura senza bisogno di effettuare varie omologazioni, essendo già un auto precedentemente circolante nel territorio Europeo. 
Generalmente le tempistiche per ottenere l’immatricolazione e di conseguenza targhe italiane e libretto variano dai 15 ai 30 giorni, ma sarà possibile iniziare il processo d’immatricolazione anche durante il trasporto del veicolo, una volta che i nostri partner avranno ricevuto i documenti necessari. 

Se il veicolo proviene invece da uno Stato Extra UE, come anticipato, i tempi saranno più lunghi in quanto il CoC non può essere applicato per i veicoli con questa provenienza, bensì dovrà essere necessario reperire la scheda tecnica dalla casa madre del veicolo, ma per questo possiamo certamente occuparcene noi.
Inoltre, dovrà essere fissato il collaudo tecnico attendendo la prima data disponibile, in cui un ingegnere specializzato controllerà fisicamente che il veicolo sia a norma, dunque dovrà essere necessario omologare il veicolo con le modifiche necessarie. 
Anche su questo possiamo aiutarvi, ma i costi generalmente salgono anche perché l’auto dovrà essere fisicamente sotto la nostra supervisione nel luogo indicato.
Una volta superata questa fase e il collaudo avrà esito positivo, targhe e libretto di circolazione saranno ricevute in circa 1/2 settimane

Per qualsiasi domanda o richiesta potete contattarci in direct su Instagram, al nostro indirizzo email americarsimport@proton.me o su WhatsApp al 3273890328

it_ITItalian
Torna in alto