FAQ

Frequently Asked Questions

Americars Import si occupa principalmente di auto-scouting (ovvero ricerca di auto che siano un potenziale affare qualità/prezzo), partecipazione ad aste esclusive, trattative del prezzo, gestione pratiche logistiche e consulenze specializzate. La fase di spedizione, sdoganamento, e immatricolazione è affidata ai nostri collaboratori che provvederanno costanti aggiornamenti a riguardo.
Ogni vettura è inclusa di purchase price (ovvero prezzo di acquisto netto che ricaverà il venditore principale della vettura), tariffe per l’asta o per l’eventuale dealer intermediario.
Operando come agenzia di consulenza e non come concessionaria, non includiamo le spese di spedizione (che sono a favore dei nostri partner), lo sdoganamento che sia in Italia o in Europa (in quanto calcolabile solo dalla dogana al momento dell’ispezione) e le spese di omologazione ed immatricolazione. Sdoganamento a parte, tutti i costi vi saranno chiaramente visibili al momento del preventivo.
Principalmente perché partecipiamo ad aste esclusive su vetture, ad esempio, lasciate in permuta a rimesse per l’acquisto di auto nuove e spesso abbandonate e trasandate per qualche ammaccatura o imperfezione. Nonostante ciò, è nostra premura evitare auto con grossi danni o che siano state segnalate già a priori come non marcianti. Chiaramente, trattandosi di aste, i rischi sono maggiori rispetto ad acquistarla da un concessionario, per cui è giustificato anche da questo fattore.
Effettuiamo controlli meticolosi per ogni auto prima della vendita, generando uno storico grazie al numero di telaio ed evitando auto di dubbia provenienza, che abbiano subito gravi incidenti o a cui risultano scalati chilometri. Inoltre, grazie ai nostri partner locati in Usa, previo accordo, è possibile andare a visionare la vettura sul posto con riscontri professionali da esperti del settore.
Solitamente i tempi variano da 2 a 4 mesi, anche in base alla tipologia di vendita (es. tramite asta o concessionaria) in cui ci sono sostanziali differenze. Qualsiasi vettura infatti dovrà essere prima trasportata via terra dal luogo in cui si trova originariamente fino al porto più vicino in USA, dopodiché procederà il trasporto via nave verso l’Europa (o direttamente in Italia nel caso di autogestione dell’immatricolazione) per poi procedere allo sdoganamento in UE con rilascio della bolla doganale, omologazione e immatricolazione con spedizione finale verso l’Italia. Nel caso di imprevisti o ritardi i tempi possono essere allungati anche a 5-6 mesi, ma raramente si va oltre questa tempistica.

La nostra agenzia può aiutare anche privati durante la fase di omologazione ed immatricolazione, prestando attenzione alle discrepanze burocratiche tra il territorio europeo ed extra-ue. Grazie alla nostra esperienza e ai partner con cui collaboriamo, facciamo tutto il necessario per nazionalizzare i veicoli nel più breve tempo possibile seppur le tempistiche non dipendono da noi ma dagli enti statali.

In linea generale per i veicoli con guida libera sì, in quanto deve essere coperta la franchigia nel caso di imprevisti. Molti dei nostri veicoli sono comunque offerti tramite la formula ncc (noleggio con conducente), per cui in questo caso il pagamento può essere effettuato con qualsiasi metodo.

Certamente, abbiamo dedicato un’apposita sezione legata al nostro servizio “Intermediazioni”, in cui saremmo lieti di valutare insieme ogni richiesta e la fattibilità della compravendita.

I ricambi che offriamo ai nostri clienti provengono da partner conosciuti nel settore, offrendo anche apposite garanzie nel caso dovessero verificarsi problemi. Qualora si abbia la specifica esigenza di acquistare un ricambio nuovo per un auto americana, offriamo la possibilità di prelevarli direttamente negli Stati Uniti con spese di gestione e spedizione molto competitive, andando a creare un risparmio non poco indifferente. Ove sia possibile, invece, chiediamo la disponibilità ai nostri partner nel caso lo stesso ricambio si trovi già in Europa.

Al momento non supportiamo questa tipologia di pagamento, ma il pagamento può essere effettuato tramite PayPal in modo del tutto sicuro. Tramite questo servizio abbiamo introdotto anche la possibilità di pagamento in 3 rate.

I tempi di gestione e logistica al momento vanno dai 10 ai 14 giorni lavorativi al momento della ricezione del pagamento. Nel caso dovesse essere superata questa tempistica, vi invitiamo a contattarci tramite email.

it_ITItalian
Torna in alto